AMBULATORIO NUTRIZIONE

AMBULATORIO NUTRIZIONE

Ambulatoriale

Disciplina

ambulatorio nutrizione

Contatti Info

np@axiacoop.it


Descrizione prestazione

AMBULATORIO NUTRIZIONE

L'ambulatorio si rivolge ai pazienti inviati dai propri medici curanti per la presenza di patologie accertate (ipertensione, ipercolesterolemia, dislipidemia, iperglicemia, sovrappeso e obesità, sindrome metabolica, reflusso gastroesofageo, sindrome dell'intestino irritabile) e ai pazienti che vogliono sottoporsi ad una valutazione nutrizionale per migliorare le proprie abitudini alimentari.

Il percorso prevede una prima visita con valutazione delle abitudini alimentari e stile di vita; valutazione delle misure antropometriche, impostazione di uno schema alimentare personalizzato o orientamento nutrizionale per migliorare lo stato di salute, visite di controllo periodiche e collaborazione con altre figure professionali del Centro per quanto riguarda supporto psicologico o riabilitativo qualora necessario.

 

EDUCAZIONE ALIMENTARE, NUTRIZIONE PEDIATRICA

SUPPORTO NUTRIZIONALE NEL BAMBINO IN CASO DI SOVRAPPESO E OBESITA'

Il percorso prevede una prima valutazione nutrizionale con anamnesi alimetare, valutazione antropometrica e dei fabbisogni nutrizionali del bambino.

Verranno quindi fornite indicazioni specifiche e personalizzate a seconda delle necessità per migliorare l'alimetazione e lo stile di vita.

i successivi incontriprevedono un percorso di educazione alimentare che coinvolge sia il bambino, in maniera più esperienziale, che i genitori, con colloqui di approfondimento, consigli pratici per la gestione del cambiamento e valutazione dei progressi.

E' prevista, qualora si ritenga necessario, l'integrazione con figure professionali, già presenti nell'equipe del Centro, che possono intervenire laddove vi siano problematiche muscolo-scheletriche, spesso associate all'eccesso ponderale, o psicologiche.

QUANDO E' CONSIGLIATA?

Obesità diagnosticata dal pediatra

sovrappeso

Prevenzione obesità infantile e patologie correlate

Bitudini alimentari scorrette

Complicanze muscolo-scheletriche correlate all'eccesso ponderale (piede piatto, scoliosi, epifisiolisi femorale, ginocchio valgo ecc...)

Patologie cardiovascolari e/o dismetaboliche diagnosticate