Eventi formativi del Settore Neurospicologico dal 2008 ad oggi
PERCHÉ LA FORMAZIONE
Realizzare eventi formativi ha da sempre rappresentato un elemento centrale della gestione tecnica del settore NP Axia. Il bisogno formativo del terapista è a nostro parere connesso alla necessità di mettere in campo nuovi strumenti e progettualità orientati al bisogno del paziente. È spesso necessario peraltro anche uniformare strumenti e metodologie tra terapisti e tecnici e fornire visibilità ai protocolli tecnici costruiti all’interno del settore con caratteristiche di originalità pur nel rispetto delle linee guida ministeriali. Axia garantisce ai suoi terapisti dal 2014 formazione ECM tramite eventi FSC (formazione su campo) RES (formazione residenziale) FAD (formazione a distanza). Il 23/07/2014 Axia, insieme alla partecipata Focus Fad ha ricevuto l’accreditamento ECM ed è inserita nell’albo dei provider per la formazione continua in medicina. Prima della fase di accreditamento il Settore NP Axia ha peraltro promosso iniziative che hanno avuto un riscontro significativo a livello nazionale e regionale.
Citiamo:
(1987) De Filippis “Sordità e riabilitazione”
(1989) Convegno: Psicomotricità nella riabilitazione del danno motorio cerebrale” in collaborazione con l’Ausl di Bologna
(1990) “Dinamiche psicologiche nel gruppo classe” Cancrini
ARGOMENTO | RELATORE | TIPOLOGIA EVENTO | DATA |
PROBLEMI PERCETTIVI NEI PAZIENTI CON DANNI CEREBRALI. CORSO AFFOLTER | H. SONDEREGGER (LOGOPEDISTA NEUROPSICOLOGO) | RES | SETTEMBRE 2009 |
RIABILITAZIONE DEI BAMBINI CON PROCESSI PERCETTIVI ATIPICI | H. SONDEREGGER (LOGOPEDISTA NEUROPSICOLOGO) | RES | 21 SETTEMBRE 2009 |
ICF-INQUADRAMENTI CLINICI IN ETÀ PEDIATRICA | R. MILITERNI (NEUROPSICHIATRA) | RES | 6-7 NOVEMBRE 2009 |
COMPRENDERE IL BISOGNO RIABILITATIVO | MAZZARO D. BINI M. SCARINCI G. CIMATTI D. | FSC | 11 MAGGIO 2010 2 NOVEMBRE 2010 |
BAMBINI BALBUZIENTI: LA FUNZIONE TERAPEUTICA DELLA DRAMMATIZZAZIONE E DEL COUNSELING FAMILIARE | BINI M. (PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA)
GOVONI F. (ATTORE REGISTA TEATRALE EDUCATORE PROFESSIONALE) | FSC | APRILE-MAGGIO 2011 |
MI RITORNI IN MENTE? MEMORIA ISTRUZIONI PER L’USO | CIMATTI D. (MED. SPECIALISTA IN PSIC.) DEGLI ESPOSTI L. (LOGOPEDISTA) | RES | GIUGNO 2011
|
IL DISTURBO DELLA FUNZIONALITÀ ORALE IN ETÀ EVOLUTIVA | LEONARDI C. (LOGOPEDISTA) | FSC | 26 NOVEMBRE 2011 |
SETTING TERAPEUTICO NELL’AMBITO DELLA RIABILITAZIONE DEL BAMBINO | BINI M. (PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA)
| FSC | SETTEMBRE-DICEMBRE 2011 |
IL PAZIENTE TRAUMATIZZATO E IL TERAPISTA: IL RUOLO DELLE EMOZIONI NELLA RELAZIONE DI CURA | BINI M. (PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA)
| FSC | GENNAIO 2012 |
ATTENZIONE E ISTRUZIONI PER L’USO: A ME GLI OCCHI | CIMATTI D. MED. SPECIALISTA IN PSIC. | FSC | 30 NOVEMBRE-1 DICEMBRE 2012 |
DAL 1° COLLOQUIO ANAMNESTICO ALL’OSSERVAZIONE DELL’ATTACCAMENTO COME STRUMENTO DI VALUTAZIONE DELLE RELAZIONI PRIMARIE | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | MARZO 2013 |
DIAGNOSI DSA IN PAZIENTI ADULTI | GHIDONI E. (NEUROLOGO) ANGELINI D. (PSICOLOGO) | FSC | 23 NOVEMBRE 2013 |
CERTIFICAZIONE DSA. DISGRAFIA BES | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | DICEMBRE 2013 |
QUADRI DISPRASSICI IN ETÀ EVOLUTIVA | LEONARDI C. LOGOPEDISTA | FSC | 28 NOVEMBRE 2014 |
DISFAGIA: PROTOCOLLO DI VALUTAZIONE E TRATTAMENTO | MONTECCHI C. (LOGOPEDISTA) | FSC | MARZO 2015 |
LA RELAZIONE TERAPISTA-BAMBINO NELL’AMBITO DEL SETTING NEUROPSICOMOTORIO | VICINELLI F. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) ROMANELLI S. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | APRILE 2015 |
PAZIENTI CON GRAVE DEFICIT COMUNICATIVO: METODOLOGIE DI SUPPORTO ALLA COMUNICAZIONE | GALLO M.A. (LOGOPEDISTA) MESTUCCI C. (LOGOPEDISTA) | FSC | GIUGMO 2015 |
PREVENZIONE DEL BURN-OUT NEL LAVORO RIABILITATIVO: PERCORSO MINDFULNESS. ANALISI DI EVENTI CRITICI | TANCREDI S. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) VICINELLI F. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | RES | MAGGIO-GIUGNO 2016 |
BAMBINI DISPRASSICI: PERCORSI VALUTATIVI E RIABILITATIVI IN AMBITO NEUROPSICOMOTORIO | OELMAN J. (NEUROPSICOMOTRICISTA) BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | OTTOBRE 2016 |
RUOLO DELLA FUNZIONE VISIVA NELLO SVILUPPO NEUROPSICOMOTORIO | SIGNORINI S. (NEUROPSICHIATRA) LUPARIA A. (NEUROPSICOMOTRIOCISTA) | RES | SETTEMBRE 2016 |
SITEMA ATTENTIVO, APPRENDIMENTI E ADHD: SISTEMA DI MISURA E TRAINING | BENSO F. | RES | GIUGNO 2016 |
DSA UTILIZZO DI SOFTWARE FINALIZZATI AGLI STRUMENTI COMPENSATIVI | PAOLINO E. (LOGOPEDISTA) | FSC | GENNAIO-APRILE 2017 |
DIPENDENZA DAL WEB. CONDOTTE DEVIANTI: ADOLESCENTI DIGITALI | LAGONA S. (PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA) | FSC | MARZO 2017 |
RIABILITAZIONE DEL NERVO FACCIALE | CECCALUPO C. (FISIOTERAPISTA) | FSC | MARZO 2017 |
FUNZIONALITÀ VISIVA NEL BAMBINI | CIMATTI D. (MEDICO SPECIALISTA IN PSICOLOGIA) | FSC | NOVEMBRE 2017 |
MORFOSINTASSI: NUOVI STRUMENTI DI VALUTAZIONE ED INTERVENTO | DE ALLEGRI A. (LOGOPEDISTA) | FSC | MAGGIO 2018 |
MOTRICITÀ COGNITIVA: PERCORSO IN MOVIMENTO PER L’ALLENAMENTO COGNITIVO | CANÈ T. (PSICOLOGA) LA TERRABELLINA P. (NEUROPSICOMOTRICISTA)
| FSC | GIUGNO 2018 |
FUNZIONI ESECUTIVE: STRUMENTI DI VALUTAZIONE E TECNICHE RIABILITATIVE | TAMBURRANO M. (PSICOLOGA) CIMATTI D. (MEDICO SPECIALISTA IN PSICOLOGIA) | FSC | OTTOBRE 2018 |
AUTISMO PROTOCOLLO DI INTERVENTO AXIA: IL PERCORSO DI SIGNIFICAZIONE E COMPRENSIONE LINGUISTICA IN LOGOPEDIA E NEUROPSICOMOTRICITÀ | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | MAGGIO 2019 |
L’ATTIVAZIONE DELLE FUNZIONI ESECUTIVEIN LOGOPEDIA E NEUROPSICOMOTRICITÀ | TAMBURRANO M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | GIUGNO 2019 |
FUNZIONI ORALI E SVILUPPO DEL LINGUAGGIO | CATALDI C. (LOGOPEDISTA) | FSC | SETTEMBRE 2019 |
DISGRAFIA: PROTOCOLLO RIABILITATIVO AXIA | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | 2020 |
PREREQUISITI DELL’APPRENDIMENTO DI LETTO-SCRITTURA | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | 2020 |
RPOTOCOLLO EVE: ALFABETIZZAZIONE EMOTIVA (EVE) PERCORSO INTEGRATO TRA LOGOPEDIA E MUSICOTERAPIA | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | 2020 |
METODO DI STUDIO E STILI DI APPRENDIMENTO | BINI M. (PSICOLOGA-PSICOTERAPEUTA) | FSC | 2020 |
PROTOCOLLO DISFAGIA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE ADULTO DISFAGICO | BECCE A. (LOGOPEDISTA) | FSC | 2020 |
AMBULATORIO VIRTUALE SULLA PIATTAFROMA GSUITE | PAOLINO E. (LOGOPEDISTA) | FSC | 2021 |
UTILIZZO DRIVE GMAIL JAMBOARD | PAOLINO E. (LOGOPEDISTA) | FSC | 2021 |
ATTIVITÀ INFORMATIZZATE IN RIABILITAZIONE A DISTANZA | MAZZARO D. (AMMINISTRATORE DI RETE) PAOLINO E. (LOGOPEDISTA) | FSC | 2021 |
PAZIENTI CON GRAVI QUADRI DEGENERATIVI: ASPETTI EMOTIVI RELAZIONALI | TEAM PSICOTERAPEUTI BINI M. CAGLIA M. TAMBURRANO M. | FSC | 2022 |
DEFICIT VISUO-SPAZIALI: VALUTAZIONE ED INTERVENTI RIABILITATIVI COMPENSATIVI | TAMBURRANO M. (PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA)
| FSC | 2022 |
PROTOCOLLO DEGLUTIZIONE ATIPICA | PILATO D. M. (LOGOPEDISTA) | FSC | 21 APRILE 2022 |
DISABILITA’ INTELLETTIVA | TAMBURRANO M. (PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA) CAGLIA M. (PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA) CIMATTI D. (MED SPECIALISTA PSICOLOGIA)
| FSC | OTTOBRE 2022 |
PROSSIMI EVENTI FORMATIVI ANNO 2023
“Prevenzione del burn-out conseguente alla presa in carico clinico riabilitativa di pazienti ad alta complessità” Corso Residenziale Febbraio-Settembre 2023 Docenti: Dott.ssa M. Bini Psicologa Psicoterapeuta, Dott. D.M.Pilato Logopedista
“La gestione della seduta riabilitativa in presenza della figura genitoriale”
FSC Coordinatore Scientifico Dott. M. Bini Psicologa Psicoterapeuta
“La testistica aggiornata nella valutazione del paziente neurologico con esiti neuropsicologici e neurolinguistici”
FSC Coordinatore Scientifico Dott. M. Bini Psicologa Psicoterapeuta
“Discalculia: protocolli riabilitativi in fascia scuola primaria”
FSC Coordinatore Scientifico Dott. M. Bini Psicologa Psicoterapeuta con presenza di docente esterno Dott.ssa Lidie Cornetti Neuropsicologa
“Segnalazione da parte di figure terapeutico-riabilitative di problematiche di abuso-maltrattamento di un paziente in carico”
FSC Coordinatore Scientifico Dott. M. Bini Psicologa Psicoterapeuta